Protezione assoluta!

Il Fondo Diplomatico dell’Archivio Arcivescovile di Torino è stato realizzato utilizzando un innovativo sistema a cartelle sospese della ditta JUMBO SYSTEM srl. Questo sistema, già adottato in vari contesti in Archivi Storici sia Ecclesiastici sia Statali, consente una protezione assoluta delle pergamene e dei documenti e una immediata rintracciabilità.

 

Il sistema è composto da: 1) Cartelle a 3 alette mod. SAFE KEEPING prodotte in cartoncino ACID FREE certificato da 120 o 300 gr/mq consentono di proteggere CHIMICAMENTE le pergamene. I vari formati (compreso quello espressamente realizzato per i “BREVI PAPALI”) permettono di archiviare tutte le pergamene con un significativo risparmio di spazio. Tutte le cartelline sono prodotte in un unico foglio di cartoncino, senza incollature e/o giunzioni che potrebbero disturbare la corretta conservazione e sono stata testate ed approvate dal LABORATORIO del CENTRO di FOTORIPRODUZIONE, LEGATORIA e RESTAURO del Ministero dei Beni culturali. 2) Cartelle sospese mod. JUMBO provviste di 2 bacchette in materiale plastico autolubrificante ed antirombo sono in grado di reggere da 3,5 a 10 kg. a seconda del formato. Ogni cartella JUMBO corrisponde ad un formato delle cartelle SAFE KEEPING, costituendo così un binomio SU MISURA per le pergamene. 3) Una serie di scaffalature appositamente realizzate per sostenere le cartelle sospese mod. JUMBO. Gli scaffali possono essere fissi applicati al muro o su quattro montanti. I ripiani sono regolabili a piacere per meglio utilizzare i diversi formati di cartella.

Prodotti in lamiera di acciaio sono verniciati a fuoco in colore grigio, si adattano perfettamente alle dimensioni dei locali in cui devono essere posizionati, saturando al meglio lo spazio disponibile.

Rivoluzionario carrello per Biblioteche ed Archivi.